Performal® è il sistema completo elaborato da Texer per soddisfare ogni esigenza nella produzione di inserti di stampi per iniezione della plastica e per pressofusione delle leghe leggere con raffreddamenti conformati.

Progettato specificamente per risolvere problematiche termiche, Performal® garantisce cicli di stampaggio ridotti, massima resistenza, eliminazione di ogni imperfezione e durata superiore agli inserti tradizionali.

 

Le fasi operative


   SLM/DMLS

Fusione Laser Selettiva. Costruzione di inserti per stampi con raffreddamenti conformati

La tecnologia additiva SLM/DMLS ci permette un libertà geometrica inarrivabile con tecnologie tradizionali e quindi anche la creazione di inserti con condizionamento conformato per il miglioramento dello stampaggio ad iniezione di materiali plastici e pressofusione delle leghe leggere.

 

Video dimostrativo

Iniezione plastica: inserto tecnico con raffreddamento conformato.

Iniezione plastica

I canali conformati ottenuti negli inserti Performal® tramite tecnologie additive SLM/DMLS, risolvono la maggior parte dei problemi presenti nei particolari termoplastici prodotti per iniezione.
 

Per saperne di più

Pressofusione alluminio

Gli inserti Performal® possono essere utilizzati per risolvere la maggior parte delle problematiche di surriscaldamento nella pressofusione delle leghe leggere.
 

Per saperne di più

 

 

Esempi di applicazioni

Per capire meglio in cosa consiste il nostro metodo e vedere delle applicazioni pratiche,
consulta la nostra sezione dedicata ai casi di studio
 

Iniezione plastica Pressofusione

 

Materiali, trattamenti e dimensioni

Materiale Trattamento Termico RCarico limite elastico (N/mm²) Resistenza alla trazione (N/mm²) Durezza(HRC) Coefficiente di ModuloElastico E a 20°C (102N/mm²) Allungamento (%) Conducibilità Termica 20°C (W/mk)
 1.2709  /  950 1.100  35-40  140  4,0  20 ±1
 

Invecchiamento 490° 

 1.900 2.050  54  180 >2-3   20 ±1
  Invecchiamento
 540°
1.550  1.650  48  180 >2-3   20 ±1

Acciaio Maraging utilizzato per realizzare inserti per lo stampaggio delle materie plastiche e per la pressofusione delle leghe leggere; ha ottima resistenza a fatica ed elasticità; raggiunge durezze che possono andare, dopo invecchiamento, dai 44 a 54 HRC. Le caratteristiche meccaniche sono superiori per elasticità a quelle dell’1.2343.

X3CrNiAl12.9 Invecchiamento 510°  c.a 1.600 ca. 1.700  48-50  ca. 140  ca. 2 ca. 14

Acciaio con elevato contenuto di Cromo (12%) utilizzato nello stampaggio di materie plastiche in cui è necessario l’impiego di un acciaio inossidabile con elevate caratteristiche meccaniche come nei settori alimentare, medicale e del packaging.


Se vuoi ulteriori dettagli sui materiali,
consulta la seguente pagina
 

Altri dettagli materiali