Prototipi per fonderie

Prototipi


Prototipi in sabbia

Texer Design collabora con l'azienda tedesca Voxeljet technology GmbH, leader europeo per la produzione di stampi e anime in sabbia mediante prototipazione rapida.

Partendo da dati CAD in 3D, gli stampi vengono prodotti senza utensili e in maniera completamente automatica
eliminando dispendiosi passaggi di creazione modelli e lavorazioni di macchina utensile.

I materiali disponibili sono le tradizionali sabbie silicee legate con resina furanica o fenolica. Le dimensione massima è di 4x2x1m
 

Prototype Foundry Sand Texer
Prototipi Cera PMMA

Prototipi in cera

Voxeljet realizza inoltre modelli a perdere per fusione a cera persa.

I modelli vengono realizzati attraverso deposizione stratificata di polveri combinate in modo selettivo da un agente legante.
Il materiale utilizzato è PMMA, un materiale plastico particolarmente indicato per creare positivi per fonderie che lavorano a cera persa ma anche per la realizzazione di modelli estetici.

I vantaggi di questo procedimento sono dati dal grande campo di lavoro (850 x 450 x 500 mm), la rapidità di consegna, l'elevata risoluzione e la qualità superficiale.

 

Prototipi in fusione

La realizzazione di un particolare di serie mediante fusione in sabbia o con modelli a perdere è sempre stata relativamente veloce e poco onerosa.
Tuttavia tempi e costi per ottenere campionature o pezzi unici sono sempre molto elevati a causa della realizzazione di attrezzature come modelli, casse d'anima e stampi.

Collaboriamo con fonderie che utilizzano attrezzature prototipali da noi fornite per realizzare fusioni in alluminio, acciaio, ghisa, magnesio e tutte le leghe leggere garantendo la qualità del getto finale e consegnando in pochi giorni lavorativi.

 Prototipi Fusione Sabbia Alluminio Ghisa Magnesio Acciaio

 

Per maggiori informazioni