Prototipi
Texer Design collabora con l'azienda tedesca voxeljet AG, leader europeo per la produzione di stampi e anime in sabbia mediante prototipazione rapida.
Partendo da dati CAD in 3D, gli stampi vengono prodotti senza utensili e in maniera completamente automatica, eliminando dispendiosi passaggi di creazione modelli e lavorazioni di macchina utensile.
I materiali disponibili sono le tradizionali sabbie silicee legate con resina furanica o fenolica. Le dimensioni massime sono 4000x2000x1000mm.
Per maggiori informazioni: voxeljet@texerdesign.it
Voxeljet realizza inoltre modelli a perdere per fusione a cera persa.
I modelli vengono realizzati attraverso deposizione stratificata di polveri combinate in modo selettivo da un agente legante.
Il materiale utilizzato è PMMA, un materiale plastico particolarmente indicato per creare positivi per fonderie che lavorano a cera persa, ma anche per la realizzazione di modelli estetici.
I vantaggi di questo procedimento sono dati dal grande campo di lavoro 1000 x 600 x 500 mm, la rapidità di consegna, l'elevata risoluzione e la qualità superficiale.
La realizzazione di un particolare di serie mediante fusione in sabbia o con modelli a perdere è sempre stata relativamente veloce e poco onerosa.
Tuttavia tempi e costi per ottenere campionature o pezzi unici sono sempre molto elevati a causa della realizzazione di attrezzature come modelli, casse d'anima e stampi.
Collaboriamo con fonderie che utilizzano attrezzature prototipali da noi fornite per realizzare fusioni in alluminio, acciaio, ghisa, magnesio e tutte le leghe leggere garantendo la qualità del getto finale e consegnando in pochi giorni lavorativi.